Rukku.it

Escursione notturna nel parco naturale di Porto Selvaggio

Passeggiata tra le stelle alla riscoperta di un’oasi naturale

Dal 24 Giugno 2017 - 19:00

Al 25 Giugno 2017 - 02:00


Escursione notturna nel parco naturale di Porto Selvaggio

9Questa estate ci riserva bellissime ed affascinanti opportunità!

Si comincia il 24 giugno, con un’escursione notturna organizzata dall'associazione "Naturalmente Salento" alla riscoperta del parco naturale di Porto Selvaggio e della palude del Diavolo (Nardò). Si farà trekking, in compagnia di una guida esperta, sotto le stelle, ammirando il panorama dalle alte falesie, alla riscoperta di antichi insediamenti rupestri, attraversando sorgenti, respirando la natura incontaminata!

L'orario di incontro è alle 19.00, ma l'inizio del viaggio è previsto intorno alle ore 19.30. 

Si farà trekking partendo da Santa Caterina e da qui si proseguirà entrando nel Parco naturale di porto Selvaggio ove sarà visitata la grotta di Capelvenere in cui è possibile trovare traccia di epoche preistoriche. Verrà visitata poi la Torre dell'Alto da cui poter ammirare la baia in tutta la sua magia e naturalezza.

Successivamente sarà percorso il “Sentiero del Bronzo” tramite il quale percorrendo delle scale antiche si giungerà verso la baia del Porto, ove sarà possibile svagarsi e rilassarsi ammirando il cielo notturno, respirando i profumi della macchia mediterranea, udendo i rumori misteriosi della natura... e perché no, fare un bagno nell'incantevole piscina naturale della baia! Si ripartirà dopo essersi riposati, attraversando il sentiero dei Neanderthal, lungo il quale si potranno osservare sulla parete rocciosa aperture di diverse grotte, tra le quali la Grotta del Cavallo, uno dei luoghi più affascinanti della Puglia, una cavità carsica in cui un tempo l'homo Sapiens faceva dimora. E se lo dice la rivista “Nature” noi ci crediamo!

Si farà successivamente visita alla Baia Uluzzo e alla torre Uluzzo da cui sarà possibile ancora una volta godere della vista dell'incantevole baia per far poi sosta e ristoro con cena al sacco al Fico d'India. Successivamente si ripartirà lungo il sentiero delle Orchidee per far rientro nella baia di Porto Selvaggio. L'ultima sosta prevista è al Panoramio dedicato a Renata Fonte e da qui si farà ritorno al punto di partenza percorrendo il Sentiero delle Ossa. L'escursione si prevede possa terminare intorno alle ore 2 del mattino successivo.

Cosa sarebbe utile portare e indossare? Abbigliamento comodo, pantaloni leggeri da trekking, scarpe da trekking, felpa leggera, giacca antipioggia, cappellino, borraccia d'acqua da 1 litro, cibi e bevande energetiche, bussola, macchina fotografica, binocolo, fischietto segnalatore.

La quota di partecipazione che verrà versata il giorno stesso prima della partenza è di 10 euro per escursione + Attività, e di 12 euro per Escursione + Torcia/Luce frontale.

Per prenotare l'escursione è necessario compilare il modulo presente su https://goo.gl/forms/kirUJvAH0knzBjz22.

 

Per maggiori informazioni:

Pagina Facebook escursione: http://bit.ly/2so2cYI

Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco)

Sito Web: www.naturalmentesalento.it

 



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2017 - 16:52
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati