Rukku.it

Escursione a Porto Selvaggio

A cura dell’associazione Millenari di Puglia

Dal 26 Marzo 2017 - 11:00

Al 26 Marzo 2017 - 18:00


Escursione a Porto Selvaggio

Per domenica 26 marzo l’associazione Millenari di Puglia ha organizzato un’escursione presso l’area costiera di Porto Selvaggio, Nardò. Passeggiare fa bene al cuore ma se lo si fa in uno scenario come quello di porto selvaggio… il tutto diviene ancora più stimolante!

Il parco di Porto Selvaggio, esteso su un’area di 516 ettari è stato istituito in un'area sul mare interessata da vari interventi di riforestazione iniziati negli anni ’50.  Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di una fitta pineta inserita nella cornice del Mar Jonio.

Il parco è dominato da tre torri costiere di avvistamento costituite tra il XV e il XVI secolo.

Durante il tragitto si incontreranno alcune grotte naturali, come la grotta del cavallo, al cui interno furono ritrovati numerosi reperti risalenti a 45 mila anni fa, come i diversi manufatti in pietra e i resti di animali, tra cui appunto quelli del cavallo. La Grotta del Cavallo ha permesso inoltre di scoprire le prime tracce di una cultura sconosciuta, definita Uluzziano.

Oltre ad essere un’occasione per vivere la natura è anche un’ottima opportunità per conoscere, con una guida naturalistica esperta, le fioriture e le piante, di cui alcune rare (orchidee selvatiche) presenti nell’are protetta.

L’orario d’incontro è previsto alle ore 11,00 al parcheggio di Santa Caterina (Le). La distanza è di 12 km, in un tempo di sette ore. Il rientro è infatti previsto alle ore 18,00.

Il costo è di 10 euro.  Si consiglia un abbigliamento escursionistico

 

Il progetto “Millenari di Puglia” si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare gli ulivi millenari attraverso un lavoro di promozione del territorio.

Millenari di puglia vanta la collaborazione di un team di professionisti costituito da biologi, guide naturalistiche e archeologi esperti del territorio.

 

Per maggiori informazioni:

Numero prenotazione: 373.5293970

Sito: www.ulivisecolaridipuglia.com

Pagina Facebook evento: http://bit.ly/2ns7mj8

 



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2017 - 19:37
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati