Rukku.it

Congresso Slow Food Lecce

Un'occasione di confronto, individuazione e approvazione degli obiettivi e dei progetti per la condotta e il movimento per i prossimi quattro anni

Dal 29 Marzo 2014 - 18:30

Al 29 Marzo 2014 - 20:30


Congresso Slow Food Lecce

Sabato 29 marzo dalle ore 18.30 presso la Crap "Villa Libertini" in via Antonio Miglietta 5 a Lecce si terrà il congresso della condotta leccese di Slow Food, un'occasione di confronto, individuazione e approvazione degli obiettivi e dei progetti per la condotta e il movimento Slow Food per i prossimi quattro anni. Seguirà un aperitivo preparato con prodotti del territorio.

I lavori, coordinati dal fiduciario Alessandro Rizzo, prevedono la discussione dei temi proposti per il Congresso Nazionale e Regionale, l'esame della realtà associativa territoriale con un bilancio delle attività svolte; l'esame delle proposte di programma e candidatura per il Comitato di Condotta del 2014/2018 e la conseguente elezione del Comitato di Condotta e dei delegati al Congresso Regionale e Nazionale.

Slow Food è un'associazione non-profit che conta 100.000 membri in 150 paesi del mondo. Fondata da Carlin Petrini nel 1986, si pone l’obbiettivo di promuovere nel mondo il cibo buono, pulito e giusto. Buono da mangiare, per le sue qualità organolettiche, ma anche per i valori identitari e affettivi che si porta dietro. Pulito perché prodotto in modo ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente. Giusto perché conforme all’equità sociale durante la produzione e la commercializzazione. Per Slow Food bisogna tornare a dare il giusto valore al cibo, rispettando chi lo produce, chi lo mangia, l’ambiente e il palato. Quindi Slow Food si impegna per difendere il cibo vero - con i prodotti tutelati dai Presìdi Slow Food, quelli catalogati dall'Arca del Gusto, quelli venduti direttamente da chi li produce nei Mercati della Terra; promuovere il diritto al piacere: dalla conoscenza, alla socialità, alla convivialità, al piacere. Perché più ne sai, meglio scegli, meglio vivi! Condividere il cibo favorisce l’incontro, il dialogo e la gioia dello stare insieme. Lasciati coinvolgere dagli eventi che Slow Food ogni giorno organizza cene, degustazioni o altri eventi vicino a casa tua. E non perderti le grandi manifestazioni della rete Slow Food: Cheese, Slow Fish, Salone del Gusto e Terra Madre; diffondere la cultura gastronomica: per andare oltre la riceta, perché dietro un cibo ci sono produttori, territori, emozioni e saperi. Con la tua tessera hai sconti dedicati ai Master of Food, sui libri e le guide di Slow Food Editore, agli eventi e “nei locali amici”; educare al futuro: il futuro ha bisogno di terreni fertili, specie vegetali e animali, meno sprechi e più biodiversità, meno cemento e più bellezza. Se conosci il cibo che mangi puoi aiutare il pianeta. È questo che Slow Food promuove nelle attività con le scuole e le famiglie, e con progetti come gli Orti in Condotta e i 1000 orti in Africa.

La sede di Slow Food Lecce è all'interno del Crap (Centro Residenziale di Assistenza Psichiatrica) di Lecce dove vivono ben 14 persone che hanno costantemente bisogno delle cure del dottor Sergio Longo (Psichiatra e coordinatore del progetto) e del suo staff. La condotta, in collaborazione con ASL Lecce, partecipa inoltre al progetto Ortoporto che prevede la riqualificazione dell'area Verde adiacente al CRAP Villa Libertini e la sua riconversione in un Orto per l'autoconsumo interno e per l'eventuale commericializzazione di prodotti biologici. Inoltre, all'interno dell'orto sono già presenti delle campane per la creazione del Compost.

Slow Food - Associazione nazionale senza fine di lucro
Via Mendicità Istruita, 14 – 12042 Bra (Cn)
Tel. 0172 419677 fax 0172 421293
E-mail: centroservizi@slowfood.it



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2014 - 09:32
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati