Rukku.it

Cannole e il Parco Naturale archeologico di Torcito

Una domenica all’insegna del geo trekking

Dal 5 Marzo 2017 - 09:30

Al 5 Marzo 2017 - 17:00


Cannole e il Parco Naturale archeologico di Torcito

Un nuovo appuntamento di geo trekking è fissato per domenica 5 marzo 2017 alla scoperta del Parco Natuale e archeologico di Torcito, suggestivo itinerario tra natura e archeologia.

L’escursione è organizzato da Naturalmente Salento, progetto di Turismo Sostenibile organizzato dall' Associazione Naturalmente di Lecce, formata da Guide Ambientali ed Escursionistiche (GAE), Naturalisti, Ecologi, Biologi Marini, Educatori Ambientali, Guide ed Accompagnatori Turistici, che organizza viaggi ed itinerari naturalistici e di Turismo Sostenibile.

L’orario d’incontro è previsto alle ore 9,30 in piazza San Vincenzo a Cannole. La distanza anche in questo caso (come il precedente) è di 12 km, in un tempo di sette ore comprese le soste. Il rientro è infatti previso alle ore 17,00 al punto di partenza.

Il percorso parte alle ore 10.00 dall’entrata del Parco, poco più a nord est di Cannole, dove a un centinaio di metri di cammino si visiterà il complesso masserizio di Torcito risalente al medioevo che comprende il frantoio ipogeo, la torre colombaia a forma circolare, un’antichissima cripta, alcune tombe e altre tracce di insediamenti basiliani.

In seguito si esploreranno varie testimonianze dell’esistenza della via Calabra, prolungamento della romana via Appia che arrivava sino ad Otranto: le fosse granarie, le neviere, un antico tracciato viario ed un pozzo, punto di sosta dei carovanieri.

Durante il percorso è previsto un piccolo laboratorio di archeologia ambientale con la nostra guida archeologica.

Infine si proseguirà lungo i sentieri del parco lungo la serra, immersi nella macchia mediterranea tra profumi di piante aromatiche e colori autunnali. Si andrà alla scoperta di piante endemiche che popolano il parco, dove a farla da padrone è la rara Anthemis Hidruntina (Camomilla d’Otranto).
 

Il costo è di 10 euro comprensivo di Guida Escursionistica (L.a.g.a.p), Spelologo, accompagnatore, laboratorio di Geologia ambientale e Assicurazione, e verrà versato direttamente il giorno dell’escursione, prima della partenza.

Si consiglia un abbigliamento escursionistico: maglietta cotone, pantaloni lunghi da trekking, scarpe da trekking, felpa leggera,pail, giacca trekking antipioggia/antivento e cappellino. Inoltre è consigliabile avere una scorta di acqua e cibo energizzante.


Per maggio informazioni:

Numero Telefono: 338-7799477

Pagina Facebook evento: http://bit.ly/2liYUD5

Sito internet: www.naturalmentesalento.it

 

 

 



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2017 - 12:14
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati