Rukku.it

49° Rally Del Salento

La gara, organizzata dall'Automobile Club Lecce, torna con molte novità dal 3 al 4 giugno 2016

Dal 3 Giugno 2016 - 09:00

Al 4 Giugno 2016 - 19:00


49° Rally Del Salento

Dal 3 al 4 giugno 2016 avrà luogo il 49° Rally Del Salento, gara valida per il campionato italiano WRC.

Il rally del Salento nasce nel 1957 ed è diventato famoso e particolare per la presenza dei  “muretti a secco” (muro costruito con blocchi di pietra) e perché si svolge completamente su asfalto, per questo motivo molti piloti vedono il salento come un rally difficile ed imprevedibile con pochi margini d’errore.

L’Automobile Club di Lecce, organizzatore e promotore della gara, è pronta ad annunciare le principali novità che caratterizzeranno l’edizione 2016, soprattutto nel percorso e nel format che vede Lecce come punto centrale della manifestazione.

Tra le novità di questa edizione: innanzitutto l’importante titolazione di prova valida per la Coppa Italia Rally Terza Zona e per il Campionato Regionale di Basilicata, Molise e Puglia, “circuiti” di nuova istituzione per i quali in virtù del coefficiente 2 verrà assegnato un punteggio di gara raddoppiato rispetto a una gara standard.  Altre variazioni riguardano l’impostazione, la logistica e la parte sportiva che vedranno tornare protagonisti luoghi che hanno fatto la storia della gara a partire da Piazza Mazzini, nel centro di Lecce che, dopo 6 anni di assenza, torna a fare da sfondo alle fasi di partenza ed arrivo.

Lo scenario di gara sarà da Lecce a Santa Maria di Leuca e conta cinque diverse PS prove speciali per un totale di otto, due in meno rispetto all’anno scorso. Grande ritorno dopo quasi 10 anni della prova di Martignano oltre alla prova spettacolo nel kartodromo La Conca di Muro Leccese, ad unica ripetizione. I restanti parziali, Santa Cesarea, Specchia e Palombara da correre 2 volte nel giorno seguente. Gli ultimi due vantano diverse modifiche nel chilometraggio e nel percorso.

La logistica di servizio sarà concentrata negli ampi spazi del complesso sportivo La Conca di Muro Leccese che sarà quindi sede di tutti i riordinamenti, del parco assistenza, dove saranno effettuate le verifiche pre-gara e dove saranno organizzate Direzione Gara, Segreteria, Centro Classifiche e Sala Stampa.

Due giorni intensi dove gli asfalti vedranno i migliori pilori dello scenario nazionale darsi battaglia per conquistare importanti punti. La gara segna infatti la boa di metà stagione nella rincorsa al titolo tricolore riservato alla classe regina del rallysmo planetario, con il coefficiente di moltiplicazione del punteggio 1,5 ad aumentarne il prestigio e a renderla per molti se non per tutti, irrinunciabile anche al cospetto del gioco degli scarti.
 

Per maggiori informazioni

Sito:  www.rallydelsalento.org



Gallery
  • 49° Rally Del Salento - 1/1


  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2016 - 09:34
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati