Eventi nel Salento

In questa sezione troverete tutti gli eventi che si svolgono nel Salento. Ogni estate diventa luogo di accoglienza di grandi eventi musicali; basti ricordare tutta la serie di tappe che effettua la Notte della Taranta, per poi concludersi a Melpignano, con il mega concertone finale; l'ormai famoso Locomotive Jazz Festival, che ogni anno ospita jazzisti di un certo calibro, provenienti da ogni parte del mondo e gli innumerevoli festival che troverete sparsi per il Salento. Se volete segnalare qualche evento potete inviarlo alla redazione o registrarvi al sito e caricarli da voi.

Ogni anno ospitiamo vari eventi di carattere artistico come mostre, gallerie d’arte e convegni promuovendo iniziative culturali rivolte agli appassionati e a chi ama confrontarsi con ogni genere di espressione artistica.


Alle meraviglie barocche e alla calda atmosfera del capoluogo pugliese, ogni anno in primavera, si aggiunge tutto il fascino del cinema con l’attesissimo “Festival Del Cinema Europeo”. Il Salento è ormai la location più gradita dai registi per la sua splendida luce tutto l’anno.


Luogo decantato da poeti e scrittori che si sono abbandonati ai loro pensieri, il Salento negli ultimi anni viene scelto sempre più per ospitare grandi eventi di letteratura come ad esempio "Città del Libro" che si tiene a Campi Salentina.


Tra gli eventi musicali: il “Salento Summer Festival”, il più importante festival reggae del sud Italia; “Gusto Dopa” concorrente e compagno del primo; “Locomotive Jazz Festival”, all’insegna dei suoni del Jazz moderno e raffinato e della fusion music e molto altro oltre la pizzica.


La Notte della Taranta che è il più grande festival musicale del Salento dedicato al recupero della pizzica salentina, la suggestiva focara di Novoli, un appuntamento che cade ogni anno nel mese di gennaio, in occasione della festività in onore di Sant’Antonio Abate.


Tra le compagnie più importanti: il Teatro Koreja, luogo di incontro tra la cultura millenaria del Salento e le nuove forme espressive internazionali; Somnia Theatri sotto la guida di Fabio De Giorgi, la Busacca, diretta dal noto regista Francesco Piccolo e la non meno famosa Compagnia Teatrale Calandra di Tuglie.


In questa categoria troverete tutti gli altri eventi di cui il Salento è ricco e non sono elencati nelle altre categorie a partire dallo Sport e dagli eventi enogastronomici. Tra le manifestazioni che stimolano l’afflusso di turisti c’è sicuramente il Mercatino del Gusto di Maglie con i prodotti degli artigiani, casari, pastai.